Piano Marketing

Vendere un immobile non è così semplice come sembra, soprattutto richiede un impegno e delle competenze molto specifiche. Tuttavia affidare l’immobile ad una agenzia o ad un professionista sbagliato può essere ancora peggio! Molte agenzie si limitano ad attaccare un cartello fuori dalla porta ed a pubblicarlo sul loro portale, alcuni franchising lo inseriscono anche in un libretto insieme a decine di altri immobili (tutti in concorrenza tra loro), affidando la vendita al caso o alla coincidenza, aspettando (o sperando) che il cliente arrivi da solo.
RE/MAX ha una gestione più “ATTIVA” nella promozione dell’immobile, non si affida al caso, ma mette in pratica una serie di operazioni specifiche, ben collaudate nel tempo, che hanno lo scopo di “andare a prendere il cliente” e non aspettare che ci capiti per caso!

 

EVENTO OPEN HOUSE

“OPEN HOUSE” o “VISITA LIBERA” è un sistema innovativo sviluppato in America per chi desidera vendere casa. RE/MAX propone un evento, in un unico giorno, in cui apre l’immobile ai potenziali clienti sotto la supervisione di un consulente al servizio dei visitatori, al fine di vendere al sua casa in tempi record! Nel corso dell’evento verrà offerto un rinfresco e verranno invitate anche tutte le agenzie della zona (preventivamente informate ed invitate alla collaborazione) che potranno portare i loro clienti. L’Open House ha un potere dirompente in quanto sfrutta il principio della “scarsità” ossia una sola casa disponibile per tante persone interessate (e si incontreranno tutte insieme durante l’evento), il cliente interessato capisce che deve accelerare i tempi o potrebbe perderla!

COLLABORAZIONE CON TUTTE LE AGENZIE

RE/MAX collabora con tutte le agenzie! Se un’altra agenzia avesse un cliente interessato al suo immobile, potrà portarlo a vedere l’appartamento senza problemi! Un bel vantaggio per i proprietari che piuttosto che lavorare con le sole forze di una agenzia, hanno la possibilità di aprire le porte a tutte avendo però un unico interlocutore che coordina appuntamenti e comunicazione!

Spesso infatti le agenzie tradizionali, tendono a “proteggere” il proprio immobile, proponendolo SOLO ai propri clienti, ossia a quelli che sono riusciti a trovare con le loro sole forze, spesso con delle forti restrizioni di zona, negando di fatto la possibilità ad altri clienti fortemente interessati, di poter vedere ed acquistare l’immobile, solo perché trovati da altre agenzie!

PROMOZIONE FACEBOOK e SOCIAL NETWORK

Facebook, solo in Italia, conta oltre 30 milioni di utenti attivi ogni mese, oggi è una realtà che non può più essere ignorata! Nel piano marketing RE/MAX, ogni immobile viene inserito e pubblicizzato anche sui principali Social Network (Facebook, Instagram, YouTube) con delle campagne a pagamento relative allo specifico appartamento ed agli eventi ad esso collegati (es. Open House)

SITO INTERNET DEDICATO ALL’IMMOBILE

Ogni immobile inserito nel portale REMAX.it ha un suo indirizzo dedicato, quindi un vero e proprio sito dove trovare tutte le foto, i video, le informazioni, le descrizioni dell’immobile e della zona, la mappa google di dove si trova, e la possibilità di scaricare una brochure in PDF con tutte le info e le foto.

FOTOGRAFIE PROFESSIONALI

Le foto della sua casa sono la prima cosa che un potenziale cliente vede, in base a queste, decide se venire a vederla o no. Delle foto fatte male o che non valorizzeranno la sua casa, potrebbero farle perdere proprio quel cliente che, influenzato dalle foto, non è volto nemmeno venire a vederla, mentre magari, nella realtà le sarebbe anche piaciuta!

PUBBLICAZIONE NEL SITO INTERNAZIONALE RE/MAX

Un vero e proprio portale immobiliare, solo in Italia conta oltre 15.000 immobili, 200.000 in Europa ed oltre 4.000.000 nel mondo! Ovviamente indicizzato sui principali motori di ricerca. Una buonissima parte dei nostri clienti provengono proprio dal nostro sito, indice che sta diventando sempre più un punto di riferimento.

CONDIVISIONE COL NOSTRO DATABASE RICHIESTE

RE/MAX dispone di un database unico dove tutti gli agenti (di tutte le agenzie RE/MAX del mondo) possono accedere e trovare gli immobili compatibili con le esigenze dei propri clienti. Solo su Milano, ci sono 249 agenti distribuiti su 21 agenzie ed ogni uno di loro ha uno specifico database di clienti con delle specifiche richieste attive ai quali viene inviato ogni nuovo immobile che corrisponda alle proprie specifiche. Basterà quindi inserire l’immobile in questo database che automaticamente verrà segnalato (tramite un invio di email) a tutti questi potenziali clienti fortemente targettizzati, che sono stati inseriti con quelle specifiche richieste.

PUBBLICAZIONE SU TUTTI I PORTALI

RE/MAX ha un contratto Premium con tutti i portali immobiliari, il suo immobile verrà quindi inserito su decine di portali (Immobiliare.it, Idealista.it, TrovoCasa.it….) con un semplice click, tutti con annunci in evidenza e gestiti per rimanere sempre tra le prime posizioni. L’investimento pubblicitario di RE/MAX non è minimamente paragonabile a quello di un singolo utente. Ecco perché comunque, uno stesso annuncio pubblicato da noi, ha molta più visibilità di uno inserito da un semplice utente privato.

VIDEO DELL’IMMOBILE SUL CANALE YOUTUBE

Verrà realizzato un video dell’immobile con foto, filmati e specifiche, ed inserito su YouTube. Questo aumenterà molto il pubblico raggiunto in quanto oggi i video sono molto più visti delle foto! Tutte le comunicazioni pubblicitarie avranno il collegamento su tutti i canali web

DISTRIBUZIONE MIRATA DI CARTOLINE NELLA ZONA “APPENA MESSO IN VENDITA”

Appena l’appartamento viene acquisito, oltre alla pubblicazione su internet, ed il semplice cartello sul portone, viene fatta una massiccia opera di distribuzione di cartoline soprattutto nella zona, sono infatti i vicini di casa i clienti più interessanti. Non tutti passano davanti al portone e non tutti sono capaci di cercare su internet, quindi, gli portiamo la comunicazione proprio a casa, con una cartolina SPECIFICA del suo solo immobile (non un libricino con 100 appartamenti della zona in concorrenza col suo!)

GESTIONE PROFESSIONALE DI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Un consulente RE/MAX con esperienza, saprà condurre una visita nel migliore dei modi, la prima cosa sarà quella di “qualificare il cliente”, ossia di verificare se è effettivamente l’appartamento giusto per lui per evitare di perdere tempo, poi condurrebbe la visita facendolo soffermare su quelle che sono le cose realmente importanti per lui, e raccoglierà poi un suo feedback per capire com’è andata la visita. Queste cose un privato non potrà mai farle con oggettività sul suo immobile, ha una visione influenzata da una vita passata in quella casa che NON è la vita del cliente, l’agente immobiliare sa cosa cerca e sa come mostrargliela!

GESTIONE CONTRATTUALE FINO AL ROGITO

Una volta che un cliente si dimostra interessato, il consulente RE/MAX saprà raccogliere un impegno formale con dettagliate tutte le condizioni di vendita, sottoscrivendo quindi una proposta con valore legale che vincola il compratore a concludere la trattativa entro i termini scritti, alle condizioni scritte, pena la perdita della caparra. Successivamente si occuperà della registrazione e di tutti gli adempimenti fiscali e legali affinchè la vendita si svolga così come concordata da tutti. Sarà quindi seguito in tutte le varie fasi, fino al rogito nello studio del notaio, dove il tuo consulente avrà già predisposto tutti i documenti.

ASSISTENZA MUTUI PER I POTENZIALI ACQUIRENTI

Se ad un cliente dovesse piacere la casa, quello del pagamento dovrebbe essere l’ultimo dei problemi. Il nostro studio ha un consulente mutui interno che è pronto a risolvere ogni problema di pagamento del stuo potenziale cliente, in modo da non perdere nessuna occasione.

EVENTUALE SERVIZIO DI HOME STAGING

Il servizio di Home Staging si rende indispensabile per quegli appartamenti che hanno una sistemazione interna un po’ degradata o addirittura senza arredo. Una casa che si presenta male inevitabilmente farà crollare l’interesse e quindi il prezzo di una probabile offerta, generalmente il ritorno dell’investimento è di almeno 5 volte la cifra spesa. Ci sono vari livelli di home staging, dai semplici addobbi coreografici di una casa già arredata, all’arredamento completo in un appartamento vuoto.

REPORT MENSILE DEL LAVORO SVOLTO

Ogni mese verrà fatto un report sul lavoro svolto sull’appartamento: visite, pubblicazioni, email, e feedback dei clienti venuti, in questo modo, non solo avrà la prova di quello che si sta facendo sul suo immobile, ma sarà anche l’occasione per tirare subito le somme e correggere eventuali problematiche in tempi rapidi. L’interesse di tutti è quello di vendere il prima possibile e con il minor disturbo.

“Se pensi che un professionista sia caro, è perché non hai mai provato ad affidarti ad un incompetente” (cit.)

Sei ancora convinto che le agenzie siano tutte uguali?

 

1,603 Visite totali, 1 visite odierne

Rating: 5.0/5. From 3 votes.
Please wait...